"VITA DA FOTOGRAFO"

Tre incontri con il foto-reporter Nicolas Pascarel

sulle sue esperienze in Vietnam, Cambogia e Cuba


"Io sono nato a Parigi, Montmartre nel 1966.

Nel 1983, mio padre mi compra una Pentax nuova.
Comincio con un gruppo di amici del quartiere a fotografare a Parigi negli anni 84-85-86. Al epoca, Parigi era la mecca del fotogiornalismo mondiale. I vecchi reporter parlavano di Saigon, del Libano o del Nicaragua e noi giovani, soltanto il desiderio e il sogno di continuare quella avventura e sopratutto, di viverla, tutto com'è loro. Era quasi facile con un po' di volontà, di tanto corragio e gli sogni in tasca di andare a bussare alla Gamma, la Sygma, la Magnum, al AFP... (il top della stampa mondiale) per mostrare il suo lavoro.
Sono andato a bussare, ovvio!

 Dal 1987 al 1995 comincio a fare i primi reportage; la Roma di Pasolini, le ultime miniere di carbone del Nord della Francia, il Cairo, Damasco, la prima guerra del Golfo, Napoli ecc..
Era questa la strada, il percorso per diventare un foto reporter. Lavoro come free-lance per diversi giornali francese pagato a foto pubblicate! Sono dieci anni di fame vissuti nei miei 20 m2 di casa a Montmartre pero dieci anni necessari.

Nel mese di luglio 96 decido di fare il "mio" primo vero lavoro personale e a qualche giorni del mio 30 anniversario, di cambiare vita. Parto con 10 soldi in tasca per Cuba e decido di cambiare ruota e senso alla mia visione della foto. Prendo casa al Havana con un altro fotografo e rimaniamo li fine a novembre 97. Sara per noi due, il cosi detto "tournant" alla nostra carriera. Tornando in Europa, comincio per la prima volta une seria di mostre serie e ad partecipare a dei festival internazionale di fotografia. Il lavoro su Cuba sarà mostrato in Italia, Francia, Germania, Spagna e per 2 volte alla famosa Fototeca di Cuba (il Museo della fotografia del Havana) il tutto sostenuto con il Ministero della Cultura di Cuba e quello Francese. in tutto faccio 15 mostre negli anni 98-99 in giro del mondo con questo lavoro.

Il servizio culturale del Ministero degli Affari Esterni Francese si interressa a me e mi sostiene economicamente nella mia ricerca d'autore fotografo. Nel 2000 mi manda ad insegnare fotografia al Accademia Reale dei belli arti in Cambogia. Firmo subito. Era la mia prima missione, il mio primo contratto e fu un altro tournant della vita. Comincio allora due vite parallele, una come insegnante di fotografia nelle Accademie di belli arti dove la Francia aveva dei accordi culturali in questi paesi del altro mondo e un altra come fotografo alla continua ricerca di se


Insegno nel 2000 e 2002 all’Accademia Reale delle Belle Arti di Phnom Penh in Cambogia, nel 2001 al Istituto Superiore di Arte di Cuba, nel 2002, 2003, 2006, 2007 e nel 2008 nella città di Bangkok e di Chiang Rai in Thailandia, nel 2005 e 2006 a Ho Chi Minh city (ex-Saigon) in Vietnam. Nel 2002 e 2003, collaboro con una ONG Cambogiana occupandosi dei bambini di strada la notte a Phnom Penh.
Nello stesso tempo espongo di nuovo i miei ultimi lavori realizzati in questi 2 paesi del Sud Est Asiatico in Francia, Italia, Olanda, Cuba, Cambogia, Vietnam, Thailandia, Singapore, Stati Uniti, Indonesia e Cina.

Nel 2006, creo l'associazione FotoAsia.

Oggi a quasi 44 anni, continuo quella strada parallela, però per conto mio con Fotoasia facendo dei workshop fotografici di 10 giorni in full immersion in Vietnam, Cambogia e Cuba e mi sto rimettendo su un ultimo lavoro al' Havana, dopo quasi 15 anni. aspetto sempre questo come un altro tournant."

Nicolas Pascarel - www.fotoasia.org

 

 

Gli Appuntamenti 

- martedì 8 giugno 2010: "VIETNAM"

- mercoledì 16 giugno 2010: "CAMBOGIA"

- giovedì 15 luglio 2010: "CUBA"

 

Informazioni e Prenotazioni

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

La serata "Vita da Fotografo" è riservata ad un massimo di 35 persone. La prenotazione -per essere valida- va confermata telefonicamente al 339.20.29.153.

 

Programma:

h.19:00: inizio serata, Nicolas Pascarel ci parlerà dei viaggi e dei luoghi attraverso i suoi scatti e frammenti di film e documentari.

h.20:00: break con aperitivo
h.20.:30: chiusura con dibattito

 

Contributo associativo:

Il contributo per la serata è di 10,00€ 

 

Sede:

Associazione Culturale Giu*Box

Via Bonito 21/B - Napoli

email: info@giubox.it

 

Credits:

Ricordiamo che partecipando a questa serata, contribuirete alla produzione ed organizzazione di Mostre di Fotografia e di Arte Contemporanea. 

torna indietro